Skip to content Skip to footer

Si definisce “deglutizione disfunzionale” l’anomalia funzionale presente quando la deglutizione di tipo infantile persiste oltre il periodo ritenuto fisiologico. 

Tale situazione può comportare un disequilibrio del distretto facciale e possono insorgere alterazioni dell’articolazione, malocclusioni, respirazione orale e disequilibrio posturale.

Come si interviene?

Il trattamento della deglutizione disfunzionale si avvale di un’equipe di professionisti, in particolare le figure maggiormente coinvolte sono il Logopedista e l’ortodontista ma possono anche entrare in gioco figure come il posturologo o l’osteopata laddove vi siano compromissioni della postura o squilibri della colonna importanti.

Il trattamento elettivo comunque rimane la terapia miofunzionale secondo Garliner, praticata da un Logopedista che consiste nell’utilizzo di esercizi progressivamente più complessi di educazione-rieducazione delle funzioni orali, con il fine di destrutturare il pattern motorio scorretto della lingua per impostare e successivamente automatizzare il corretto meccanismo di deglutizione.

Vengono perciò utilizzati materiali specifici quali elastici ortodontici, abbassalingua e pesini, proponendo esercizi a difficoltà crescente con deglutizione di cibi di diverse consistenze (liquido, semisolido, solido).  Verranno inoltre fornite schede personalizzate con gli esercizi per la settimana.

Di solito la terapia è a frequenza mono settimanale nel periodo di trattamento per poi proseguire con incontri di follow-up semestrali e annuali, volti a monitorare e a verificare la corretta automatizzazione dei nuovi pattern motori acquisiti.