Skip to content Skip to footer

Ci si riferisce al supporto e al parent training alle famiglie che presentano difficoltà nel supportare e nel comprendere le difficoltà evolutive dei figli con problemi del neurosviluppo o che sperimentano difficoltà nella relazione come avviene soprattutto in fase adolescenziale.

Diviene in alcuni casi fondamentale anche il supporto in fase perinatale (depressione e ansia post partum) per aiutare il neogenitore in questa particolare fase di vita ed evitare che ci siano interferenze nello sviluppo del legame di attaccamento con il proprio figlio.

Particolare attenzione viene posta a quelle coppie alle quali viene negata una “genitorialità naturale” e che debbano ricorrere alla PMA (procreazione medicalmente assistita) per realizzare il proprio desiderio di famiglia. IL percorso di per sé molto faticoso sia in termini medici che psicologici, sottopone spesso la coppia ad uno stress difficilmente sostenibile che mette a dura prova anche i legami più forti e duraturi, esponendo anche al rischio di ripetuti fallimenti e ad una eccessiva medicalizzazione del percorso.