Skip to content Skip to footer

Il Disturbo Oppositivo Provocatorio ( DOP ) è un disturbo neuropsichiatrico caratterizzato da disturbo nel controllo delle emozioni e del comportamento . Si ha presenza di rabbia, irritabilità e di comportamenti vendicativi oppure oppositivi che durano per un periodo di almeno sei mesi.

Il Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) è un disturbo neuropsichiatrico caratterizzato da disturbo nel controllo delle emozioni e del comportamento. Si ha presenza di rabbia, irritabilità e di comportamenti vendicativi oppure oppositivi che durano per un periodo di almeno sei mesi.

Il DSM-5 (Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi mentali) indica nella pervasività dei sintomi in più contesti e nella persistenza di umore collerico/irritabile o polemico/provocatorio e vendicativo uno dei criteri per porre diagnosi.

I sintomi del Disturbo Oppositivo Provocatorio possono verificarsi più frequentemente in ambito familiare, ma nei casi più gravi si manifestano in più contesti sociali. La frequenza di tali sintomi e la loro persistenza deve andare oltre a quanto viene considerato normale per l’età, il genere o la cultura dell’individuo.  L’anomalia del comportamento crea infatti un disagio sociale, scolastico e familiare important .

Tra le caratteristiche del disturbo troviamo:

  • Collera e irritabilità persistenti
  • Oppositività alle richieste dell’adulto e tendenza a sfidare l’altro
  • Tendenza ad attribuire all’altro i propri comportamenti negativi

Si stima che il DOP incida sul 3,3% della popolazione con maggiore diffusione tra gli individuo di sesso maschile. Talvolta il DOP precede il Disturbo della condotta, che può manifestarsi in età adolescenziale o adulta, soprattutto se l’ambiente in cui cresce l’individuo non appare supportivo o contenitivo.